“Il mondo è cambiato. E tu?” Così iniziava lo storico fumetto di Leo Ortolani “Il Signore dei Ratti”, pubblicato nel 2004, che parodiava la trilogia di romanzi più famosa di
Il Trapani Comix & Games si è confermato ancora una volta un evento all'avanguardia, capace di esplorare i temi più caldi e attuali della cultura pop e dell'intrattenimento. È stato
"Il Trapani Comix & Games 2024 è iniziato all'insegna dello slogan #ProudToBeNerd. Un'espressione che celebra l'identità nerd, trasformando quella che una volta poteva essere considerata un'etichetta negativa in un motivo
Il Trapani Comix & Games è un evento co-prodotto da Nerd Attack e dall’Ente Luglio musicale Trapanese con il patrocinio del Comune di Trapani. Festival Mediterraneo della Cultura Pop, l’evento si svolgerà all’interno della Villa Margherita, un meraviglioso giardino pubblico situato a due passi dalla stazione centrale di Trapani. L’ingresso principale si trova su Viale Regina Margherita.
Il main stage del Trapani Comix è il teatro Giuseppe Di Stefano che ospiterà l’intero programma di artisti musicali e non solo che per i tre giorni di fiera si alterneranno sul palco per intrattenere il pubblico.
Tantissimi espositori al Trapani Comix and Games provenienti da tutta Italia!!! Tra i viali della Villa Margherita troverai scorci di aree espositive che potrai aver già visto al Lucca Comics o al Napoli Comicon!!!
All’interno di questa zona saranno presenti aree tematiche che accompagneranno i visitatori per tutta la durata dell’evento: un giardino Zen, uno stage dedicato alle nostre idol e maid che si esibiranno.
All’interno dell’Area Videogiochi saranno presenti sia la realtà aumentata, sia la realtà virtuale. Visori, occhiali e tutto il resto sono ormai entrati a far parte del nostro mondo tante sono le sorprese che questa area
I giochi proposti vanno dai più che noti Dungeons & Dragons e 7th Sea a quelli che, negli ultimi anni, sono riusciti a ritagliarsi uno spazio importante nella community italiana
Uno spazio dedicato agli streamer Twitch e agli YouTubers cosicché neofiti ed esperti possano entrare in contatto fra loro e dare spazio a nuovi progetti. Seminari, contest e interviste animeranno l’area.
Un tuffo nel Medioevo: preparazione di antiche bevande aromatizzate, piccola produzione artigianale una vera e propria taverna itinerante per un evento straordinario!
Qui potrai incontrare disegnatori, illustratori, coloristi affermati, ma anche giovani emergenti. Potrai inoltre mostare i tuoi lavori ad altri artisti e confrontrti con questo fantastico mondo.
Un teatro, un palco, una grande tradizione.
Il main stage del Trapani Comix è il teatro Giuseppe Di Stefano che ospiterà l’intero programma di artisti musicali e non solo che per i tre giorni di fiera si alterneranno sul palco per intrattenere il pubblico.
Ogni estate, dopo la seconda guerra mondiale, a causa dell’abbattimento del teatro Garibaldi, la Villa Margherita si trasforma.
Dopo la distruzione del Garibaldi, la sola ribalta è stata il grande spazio all’aperto delimitato dai ficus secolari al centro del giardino di Villa Margherita, sede degli spettacoli estivi già dalla fine del XIX secolo.
Ciò che per molte città sarebbe un limite, la mancanza di uno spazio culturale al chiuso, a Trapani diventa unicità e di questo ne sono testimonianza i differenti palcoscenici urbani e naturali che la città offre e che sono esaltate dalle stagioni artistiche del Luglio Musicale, coproduttore del Trapani Comix, in un perfetto connubio fra musica, architettura e paesaggio.
Tantissimi espositori al Trapani Comix and Games provenienti da tutta Italia!!!
Tra i viali della Villa Margherita troverai scorci di aree espositive che potrai aver già visto al Lucca Comics o al Napoli Comicon!!!
Case editrici di fumetti e manga, graphic novels, letteratura fantasy e molto altro nell’Area Comics con gli autori che potranno firmare la tua copia o a cui potrai commissionare una tavola artistica!
Rivenditori professionali, il meglio del settore proveniente da tutta Italia, tra Funko Pop, Katane, gadget, tshirt, e tantissime altre novità!
I Giochi da tavolo: al Trapani Comix potrai provare decine di titoli con l’ausilio di tantissimi esperti e acquistarli subito dopo nei vari stand di rivenditori delle migliori Case editrici del settore.
Snack e bevande orientali e americane, tra Bubble Tea, Mochi, Noodles, bibite di ogni gusto e altre buonissime e dolcissime tentazioni provenienti da tutto il mondo!!!
Vieni a provare le ultime novità in campo Gaming, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, vari aree per acquistare i tuoi accessori da gamer delle migliori marche professionali, per non parlare dell’usato e del retrogaming!
Nasce l’Hanami Zone al Trapani Comix, un’intera area dedicata al Sol Levante ma non solo.
Nel pieno della primavera in oriente i fiori di Sakura diventano protagonisti, e così nel nostro piccolo mondo.
L’usanza dell’Hanami risale al Periodo Nara (710-794); a quel tempo erano i fiori di pruno ad essere contemplati, ma la bellezza e i colori dei ciliegi iniziarono ad attrarre sempre più persone fino a diventare protagonisti indiscussi dell’Hanami.
Il fiore di ciliegio è un fiore bellissimo, che spicca tra gli altri, ma è allo stesso tempo molto fragile: rappresenta la bellezza estetica e la rinascita, ma anche la caducità della vita, e l’importanza del godersi le piccole cose.
Contemplare la fioritura, non significa solo scrivere romanzi e poesie o passeggiare sotto gli alberi ricolmi di tutte le sfumature del rosa.
Hanami ha assunto nel Giappone moderno un significato che include anche, e soprattutto, lo stare insieme, filosofia del Trapani Comix.
All’interno di questa zona saranno presenti aree tematiche che accompagneranno i visitatori per tutta la durata dell’evento: un giardino Zen con installazioni creato in collaborazione da “Alla Flora Giapponese“, uno stage dedicato alle nostre idol e maid che si esibiranno nelle loro performance dal vivo.
Inoltre, potrai rivivere l’esperienza di un vero e proprio Hanami grazie ai nostri alberi di ciliegio installati per l’occasione.
Ovviamente, non mancheranno i peccati di gola grazie alla presenza di stand che porteranno una po’ di Asia con i loro sfiziosi preparati.
Due mondi così vicini ma diversi.
Quest’anno, al Trapani Comix, all’interno dell’Area Videogiochi saranno presenti sia la realtà aumentata, sia la realtà virtuale.
Visori, occhiali e tutto il resto sono ormai entrati a far parte del nostro mondo tante sono le sorprese che questa area potrà regalarvi:
Tutto per rendere l’esperienza del Trapani Comix più coinvolgente ed interattiva.
Le attività proposte prevedono sessioni di prova, della durata di due ore ciascuna, di gioco di ruolo.
I giochi proposti vanno dai più che noti Dungeons & Dragons e 7th Sea a quelli che, negli ultimi anni, sono riusciti a ritagliarsi uno spazio importante nella community italiana e non solo, come:
Le proposte Kids vedranno invece protagonisti:
Centralità ai video autoprodotti, anche grazie ai sempre più numerosi nomi italiani che entrano a far parte di questo mondo.
Uno spazio dedicato agli streamer Twitch e agli YouTubers cosicché neofiti ed esperti possano entrare in contatto fra loro e dare spazio a nuovi progetti.
Seminari, workshop, convention, dimostrazioni, contest e interviste animeranno l’area.
Un tuffo nel Medioevo:
Dalle mani sapienti degli artigiani nasceranno gioielli e abiti, libri e sculture, attrezzi per i mestieri e oggetti di tutti i giorni; dal loro sapere si potrà imparare come un tempo tutto veniva fabbricato con pazienza, fatica, impegno e attenzione, quanto ogni piccola cosa era unica e preziosa perché completamente artigianale.
Tuffati nel magico mondo medievale del Trapani Comix.
Qui potrai incontrare disegnatori, illustratori, coloristi affermati, ma anche giovani emergenti.
Potrai inoltre mostare i tuoi lavori ad altri artisti e confrontrti con questo fantastico mondo.
All’interno dell’Artist Alley potrai, inoltre, farti realizzare commissioni, dediche, disegni e acquistare tavole orginali.