OSPITI

CONTATTACI

Hai bisogno di informazioni aggiuntive?

Compila il modulo e faremo in modo di chiarire i tuoi dubbi!

Oppure contattaci sui seguenti canali:

giuseppe camuncoli

Giuseppe Camuncoli, disegnatore classe 1975, esordisce professionalmente con l’autoproduzione Bonerest, in seguito tradotta e pubblicata anche negli Stati Uniti da Image Comics.

Dopo alcune altre uscite italiane, sbarca sul mercato americano con Swamp Thing (scritta da Brian K. Vaughan). Da allora lavora principalmente per DC Comics e Marvel Comics su testate come Batman, Hellblazer, Batman Europa, The Amazing Spider-Man e Darth Vader. È disegnatore e co-autore della serie Image Comics Undiscovered Country, scritta da Scott Snyder e Charles Soule, pubblica in Italia da SaldaPress.

Nel 2022 è l’ideatore e il co-fondatore di FOODMETTI, il salone che coniuga il mondo del fumetto con quello del food & beverage, che debutta lo stesso anno a Lucca Comics & Games. È inoltre direttore artistico e docente di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, città in cui vive con la moglie Jessica e la figlia Martina.

Wallie

Walter Petrone, classe 1995, disegna i suoi reconditi pensieri e pubblica vignette sui social, per non impazzire. Wallie è il protagonista delle sue storie, affronta temi difficili come la solitudine, le difficoltà emotive, le delusioni in amore, sempre con un pizzico di malinconica ironia. Sovente appaiono personaggi dalle sembianze animali: pesci, dinosauri e altri surreali individui animano le situazioni più disparate. Dal 2018 pubblica per Feltrinelli Editore, il suo ultimo libro è Doppelgänger

Silvia ziche

Silvia Ziche pubblica le prime tavole su Linus nel 1987. Approda poi sulle pagine di Cuore, Smemoranda, Topolino, Comix. Nel tempo si sono susseguite varie altre collaborazioni a periodici. In generale, alterna la scrittura di lunghe storie a puntate (Disney), alla ideazione di strisce e vignette.

Il suo personaggio più recente, Lucrezia, appare settimanalmente sulle pagine di Donna Moderna e, saltuariamente, in libreria.

dario bressanini

Dario Bressanini insegna Chimica e Tecnologia degli Alimenti presso l’Università dell’Insubria a Como. Ha trascorso alcuni periodi di studio e ricerca presso l’Università della California (Berkeley, CA) e la Georgetown University (Washington DC). Ha pubblicato circa 80 articoli scientifici su giornali e riviste internazionali, ed alcuni capitoli di libri. Dal 2005 è titolare sulla rivista Le Scienze della rubrica “Pentole e provette” dedicata all’esplorazione scientifica del cibo. 

La sua attività di divulgazione scientifica sui social network è seguita da più di un milione di persone. Ha pubblicato vari libri tra cui “Pane e Bugie” (Chiarelettere 2010), insieme a Beatrice Mautino, “Contronatura” (Rizzoli, 2015), “La scienza delle Verdure” (Gribaudo, 2019), “La Scienza delle Pulizie” (Gribaudo, 2022), “Fa bene o fa male?” (Mondadori, 2023)

Laura Tramuto

Diplomata alla Grafimated Cartoon, Scuola del Fumetto della sua amata città d’origine, la palermitana Laura Tramuto ha sempre preso parte a collaborazioni artistiche a lei care, come il ruolo di Vignettista per il mensile svizzero L’Universo, ricavandone il premio “Credit Suisse Awards” for Excellent Writing 2018-2019, e quello di Fumettista e Illustratrice per le riviste dell’associazione no profit AIL. Appassionata di supereroi e arte grottesca, trova il suo idillio realizzando il fumetto delle Monster High per Panini Comics.

Cammamoro

Antonio Cammareri, in arte Cammamoro, è un fumettista e illustratore siciliano. Durante i suoi studi all’Accademia di belle arti di Bologna, insieme ad altri disegnatori, fonda il collettivo Lisca Fumetti selvatici, con cui autoproduce volumi antologici di stampo ambientalista. Contemporaneamente inizia varie collaborazioni con il Domani e il Corriere della sera oltre che con associazioni e Ong, come Arci, Amnesty e GUS Italia. In quegli anni porta avanti parallelamente il lavoro di designer di carte da parati e di 2d artist per realtà impegnate nel settore videoludico. Scrive e disegna fumetti per varie riviste, tra queste ricordiamo: Linus, Alterlinus, Revue dessinée e Rolling Stone. Nel 2023 pubblica il suo primo graphic novel, “Il giorno perduto”, edito da Oblomov edizioni, con cui si aggiudica il premio Boscarato al Treviso comic book festival.

Tito faraci

Tito Faraci è uno dei più noti sceneggiatori italiani di fumetti. È emerso nella metà degli anni Novanta come autore di storie disneyane, lavorando in particolare sul personaggio di Topolino e per la serie di culto PK-Paperinik New Adventures. In seguito ha scritto, tra l’altro, per Dylan Dog, Tex, Diabolik, Magico Vento e Zagor, oltre ad avere firmato per la Marvel una storia di Spider-Man e una di Capitan America e Daredevil. Le opere di Faraci sono state pubblicate in più di venti nazioni e gli hanno valso numerosi premi. La graphic novelThe Last Battle, disegnata da Dan Brereton e pubblicata da Image, è stata accolta negli USA da un successo di critica e pubblico. Faraci si è dedicato anche alla narrativa in prosa. I suoi romanzi La vita in generale e Spigole sono stati pubblicatida Giangiacomo Feltrinelli Editore, per il quale Tito Faraci è anche curatore della collana di libri a fumetti Feltrinelli Comics. Insieme a Sio, ha realizzato due libri di grande successo, entrati entrambi in classifica, che uniscono prosa e fumetto. Nella collana di saggistica di Feltrinelli, invece, ha pubblicato L’uomo con la faccia in ombra – Manuale autobiografico di sceneggiatura per fumetti. Per RaiRadio2, con Matteo Caccia, ha scritto Buio, radiodramma in sessanta puntate. Faraci è docente alla Scuola Holden (fondata e diretta da Alessandro Baricco) e per FetrinelliEducation.

giulia adragna

Giulia vive a Palermo e dal 2022 lavora per Disney come disegnatrice del reboot “W.I.T.C.H. – Il Cuore dell’Amicizia”.
Ha disegnato la serie di “Complots à Versailles” per Jungle Ed. e gli adattamenti a fumetti di “Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir” per Panini Comics,
oltre alla copertina variant in occasione dell’uscita del manga di Miraculous.

Ha lavorato come illustratrice per l’infanzia e copertinista per Giunti, Fabbri Editore, Rageot, Panini Comics e come colorista digitale per Tunué, BOOM! Studios, Sergio Bonelli Ed., Panini Comics.

Insegna manga e strategie di autoproduzione alla Scuola del Fumetto di Palermo.

Dal 2014 crea fumetti indipendenti autoprodotti (Miss Hall, Sacro Bosco, Amnesia, Assolo) e gestisce uno shop personale su www.giuliaadragna.com

Angelo maggi

Preparatevi ad essere trasportati in mondi fantastici e avventure epiche con la voce che ha dato vita ai vostri personaggi preferiti! Angelo Maggi è l’eccezionale doppiatore dietro alcuni dei più iconici personaggi del cinema e dell’animazione: vieni a conoscerlo sabato 25 maggio durante la quinta edizione di Trapani Comix and Games!

Da Iron Man al commissario Winchester de I Simpson, passando per l’interpretazione da Oscar di Robert Downey Jr. in Oppenheimer, ma anche la maestria di dare la voce a grandissimi attori come Tom Hanks, Bruce Willis, Hugh Grant e Jackie Chan, e l’eroico sceriffo Woody in Toy Story 4, portando ogni singolo ruolo alla vita con passione.
Non perdete l’opportunità unica di incontrare l’uomo dietro le vostre voci preferite e scoprire i segreti dietro il mestiere del doppiaggio. 

Un’esperienza imperdibile per tutti gli amanti del cinema, dell’animazione e del mondo del doppiaggio!
Preparatevi ad essere affascinati, incantati e ispirati dalla magia della voce di Angelo Maggi alla quinta edizione di Trapani Comix and Games!

Dario Moccia

Dario Moccia torna anche questa volta al TrapaniComix! Dalla NerdCultura in video su Youtube alle fantastiche pillole in live su Twitch, Dario continua a portare alta la bandiera della cultura pop sbandierata anche da una vastissima e fedelissima community pronta a seguirlo in qualsiasi suo progetto!

Ester Cardella

Illustratrice e fumettista indipendente. Le mie opere combinano temi di erotismo con ambientazioni horror, dark e mitologiche. Le protagoniste dei mie lavori sono donne forti e indipendenti che ribaltano i classici ruoli di dominio tra uomo e donna, sfidano i tabù della società con tratti sensuali, erotici ed eretici.

Emanuele gizzi

Emanuele Gizzi, classe ’89,
Fumettista e illustratore, nel corso della sua carriera ha lavorato per le più importanti case editrici italiane.
Nel 2013 entra a fare parte dello staff di Dragonero per Sergio Bonelli Editore, testata per cui realizza diversi numeri della serie regolare, un magazine ed un albo speciale.

Collabora inoltre con editori statunitensi disegnando per Activision e per Ablaze publishing.
Dal 2018 è il docente di Arte del Fumetto dell’Accademia di belle Arti di Palermo.

Maurizio merluzzo

Intrattenitore, doppiatore, influencer e presentatore. In più di 10 anni di carriera nel doppiaggio ha dato la voce ai protagonisti di famosi film e serie TV (Elvis, Shazam!, Vikings, La Fantastica Signora Maisel, Catfish, Fratelli in Affari), cartoni animati (Dragon Ball Super, Naruto, One Punch Man) video- games (Overwatch, League of Legends, Assassin’s Creed, Call of Duty). 

Maurizio non solo è un talento vocale ma anche fisico. Buca lo schermo, e lo fa a forza di cazzotti. Uscito allo scoperto nel 2013 su YouTube con la serie Cotto & Frullato, si è fatto amare dal pubblico per la sua inarrestabile personalità e il suo fisico statuario. 

Oggi più di un milione di iscritti continua a seguire Maurizio, protagonista sullo schermo di serie di successo come 4 Gentlemen, sul ring con la serie Vita da Wrestler e su tutti i suoi canali social marchiati TheMerluzz.

diEFFE

David e Frederick, rispettivamente classe 1996 e 2003, sono due giovani fratelli che hanno aperto il loro canale YouTube diEFFE nel 2018 e attualmente contano più di un milione di iscritti. Sui loro canali social si possono trovare avventure ed esperimenti, sempre conditi con un ironico e originale senso di sfida, sia personale che di coppia.

Don alemanno

Don Alemanno è il primo fumettista italiano a essere “esploso” su Facebook. Nel 2012 inizia – quasi per gioco – a pubblicare le sue vignette aventi come protagonista Gesù, ottenendo fin da subito un forte seguito, tanto da raggiungere in meno di un anno i suoi primi sessantamila follower. Ciò lo porta, nei primi del 2013, a venire nominato ai Macchianera Award 2013 come “Miglior Rivelazione” e a essere contattato da diverse realtà editoriali tra cui Magic Press, con il quale da lì a poco inizierà la sua carriera da professionista. Oggi la sua pagina Jenus conta circa 430.000 iscritti e la sua produzione fumettistica conta più di 30 volumi pubblicati, con MagicPress, Mondadori e Poliniani. Attualmente porta avanti il suo Confessionale Podcast su YouTube e ha appena pubblicato il volume Pillole di Jenus – La Quarta Dose con Tora Edizioni.

Rob di salvo

Fumettista e illustratore dallo stile versatile che gli permette di collaborare su alcuni dei titoli più celebri con Major come Marvel (Spiderman, Marvel Rising), Disney (Zootropolis, Encanto) e Lucasfilm (The Mandalorian): In italia collabora con Panini per cui realizza il fumetto spin-off del film di Gabriele Salvatores “il ragazzo invisibile: seconda generazione” e per Sergio Bonelli Editore Con un episodio della serie per ragazzi Creepy Past.Di recente come illustratore si è affacciato al mondo dei Games realizzando alcune Cards per il videogioco di successo Marvel Snap, illustrazioni per EA FIFA foot superhero e realizzando delle illustrazioni per il gioco di carte Disney/Ravensburger Lorcana.

marco merrino

L’esuberante Youtuber e Streamer fa ancora parlare di se nella scena Youtube che tanto lo rappresenta. Fra nuovi video, live e adesso in procinto di lanciare un nuovo progetto musicale, Marco torna ancora una volta da una delle sue ormai famosa sparizioni social. Magari stavolta rimarrà di più, chi lo sa?

sdrumox

Finalmente libero dalle catene che lo hanno intrappolato per anni, Daniele, in arte Sdrumox, torna nella scena live assieme al compare Marco Merrino portando le live che che hanno rappresentato per moltissimi la salvezza durante l’ormai lontana quarantena… Quarantena che per Daniele sembra essere finita solo ora.

mario sturniolo

Dal Teatro a Youtube, da Youtube a Twitch e da Twitch al cuore di tantissimi ragazzi che hanno scoperto questa incredibile stella nascende, Mario Sturniolo fa sempre più parlare di se e della sua community in crescita. Un artista poliedrico in tutto e per tutto.

VOX dive

Vox Dive è un collettivo di intrattenimento a 360° formato da Shayreen, Meiko, Sandy e Miko! Insieme si esibiscono portando sui palchi cover cantate dei successi più famosi del mondo anime, jpop e kpop misto a brani originali, mentre sui social riuniscono le loro più grandi passioni in contenuti di vario genere: rubriche sulla lingua giapponese, sul doppiaggio e approfondimenti su nuove uscite musicali del panorama orientale, anime e manga.

Miss hatred

Jessica Armanetti, conosciuta anche con lo pseudonimo “Miss Hatred” nasce a Parma nel 1992, è una conduttrice televisiva, presentatrice, amante dei videogiochi ed ex pro gamer. 

Tra il 2009 e il 2011 si cimenta nel gaming competitivo del titolo Halo 3 ed in seguito Halo Reach, giocando per la multigaming Inferno Esports. Dal 2019 è conduttrice del programma televisivo “Crossover Universo Nerd” dedicato alla pop culture, in onda su 7 Gold le domeniche e i lunedì in replica.

E’ una content contributor ufficiale per Multiplayer.it e presentatrice della Bobo Tv Channel insieme a Simone vkings. Jessica ha presentato tra le più importanti fiere in Italia tra cui diverse edizioni del Lucca Comics and Games, Gillette Bomber Cup, Esports Italy, Sony Playstation League, Trapani Comix eccetera.
Lavora anche come Social Media Manager dopo aver completato il Master in Digital Marketing presso Digital Coach. E’ una content creator e sui suoi social realizza video a tema Videogiochi, Star Wars e tematiche legate al mondo nerd.

Luca Panzieri

Luca Panzieri è un presentatore, attore, regista e direttore artistico. Dopo alcune esperienze recitative in ambito cinematografico e serial televisivi, tra i quali “Un Medico in Famiglia”, ed aver maturato un’esperienza decennale come animatore sui palchi dei villaggi Valtur, Luca diventa presentatore delle “comics convention” più importanti d’Italia, tra cui Lucca Comics & Games, Napoli Comicon, Etnacomics, Cartoomics, Romics raggiungendo ad oggi oltre 250 eventi presentati. Nel frattempo, tra un palcoscenico e l’altro, prosegue l’esperienza “dietro le quinte” portando Luca alla decisione di fondare Cosmoviex, la propria agenzia di eventi a tema, cosplay e spettacoli, per la quale, oltre a proseguire la carriera di Presentatore, cura tutt’ ora la Direzione Artistica e creativa dei propri lavori, tra cui anteprime di film e videogames, creatività per attrazioni da parchi a tema ed eventi Cosplay di ogni genere. Dopo aver lavorato nella direzione Artistica del parco Cinecittà World, fonda EPICOS, una nuova realtà dedicata a tutto ciò che riguarda l’intrattenimento in costume, dai Contest Cosplay (tra cui il Campionato Nazionale del Cosplay in collaborazione con Lucca Comics & Games) alle Case degli Orrori, fino alla creazione di format, attrazioni e spettacoli per il parchi divertimento e locali a tema.

Alis

Alice, in arte Alis Cosplay, è una cosplayer dal 2015.

Ha un diploma in costume teatrale e realizza quindi, la maggior parte dei suoi cosplay da sola e per gli altri.
Il suo cosplay del cuore è Stella della winx, di cui ha cucito varie versioni, ma ama mettersi in gioco e interpretare vari personaggi lontani dal suo modo di essere.
Dal 2024 è ambasciatrice Cosplay ufficiale delle Winx, coordina le attività del Winx Cosplay Club, la prima community Cosplay riconosciuta dalla Rainbow.

Vikynga

Victoria Porrini/Vikynga98 Cosplayer/Cosmaker, modella e ballerina, Victoria da sempre appassionata al mondo dei videogiochi, Anime e film, unisce la sue passioni tramite il cucito/moda e makeup al mondo cosplay, dando vita a diversi original steampunk e fantasy. In seguito interpreta diversi personaggi dal mondo Marvel, DC e Disney, partecipando a diversi eventi come figurante e vincendo molti premi in varie categorie. 

I premi più importanti vinti sono “miglior interpretazione” nei Magnifici 10 portando il cosplay di Jinx da Arcane e la partecipazione come finalista al Cosplay Italian Cup 2023 con Jibaro. Laureata in fashion design è attenta ai dettagli sartoriali, ama interpretare sul palco i suoi personaggi preferiti e grazie anche al make-up cerca sempre di essere il più somigliante possibile. I suoi cavalli di battaglia sono Jibaro da Love Death&Robots, D’Vorah da Mortal Kombat X, Bayonetta, e Nefertiti da Assassin’s creed Origins.

yumi

My name is Patrycja, and I’m a Polish cosplayer known as Yumi.

My cosplay journey began in 2016, and it has been an incredibly rewarding experience. Along the way, I’ve had a lot of help and support from many people who have helped me follow my passion.
I really enjoy making costumes, styling wigs, and taking photos of characters. But I know there’s always room to learn and get better. Cosplay has taught me a lot about sticking with things and working hard. I’m really thankful to everyone who has helped me with my cosplay journey, whether they’ve shared their knowledge, given me encouragement, or just been there to support me. Their help means a lot to me and keeps me inspired to be creative.

I got really into cosplay when I started making Winx costumes. It’s like I stepped into a magical world where I could forget about everyday life and be someone else! Each costume I make is like a little piece of art, and I’m always amazed by the creativity of other cosplayers. I am excited to see where this journey will take me and grateful for the opportunity to share my passion with others!

Monnie night

Monnie Night, nerd dalla nascita, inizia la sua avventura nel mondo del Cosplay partecipando inizialmente a molte gare e, nel corso degli anni, aggiudicandosi svariati premi per l’interpretazione e il lavoro sartoriale. 

I suoi cosplay di Supergirl e Carrot da One Piece, sono talmente apprezzati da diventare virali, portando Monnie a raggiungere un seguito degno di nota. Il suo percorso e la sua esuberanza la portano a condurre molteplici format d’intrattenimento sui social, incrementando la sua popolarità soprattutto grazie a TikTok e la conduzione di diversi podcast a tema nerd. 

Negli ultimi anni, oltre ad essere richiesta come cosplayer di punta per alcuni eventi ufficiali, come ad esempio The Marvels per Disney, sposta un lato della sua carriera sui palchi ma in chiave diversa. Inizia una collaborazione continuativa con Epicos, non solo come coordinatrice e talent scout per cosplayer, ma soprattutto come Presentatrice di numerosi e famosi Cosplay Contest delle Fiere più importanti d’Italia.

bubble gun

Preparatevi ad essere travolti dal puro spirito Rock ‘n’ Roll! @bubblegun.cos , sarà ospite alla quinta edizione di Trapani Comix and Games! Conosciuta affettuosamente come Mamma Sofi, BubbleGun ci incanta con le sue avvincenti storie e ci offre saggi consigli su amore, amicizia e molto altro ancora. Non solo, ma questa tuttofare poliedrica ci stupisce con contenuti che spaziano dal make-up al cosplay fino al fashion design! Eppure, nonostante il suo talento eclettico, l’anima di BubbleGun è intrisa di autentico spirito Rock ‘n’ Roll. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di incontrare BubbleGun alla quinta edizione di Trapani Comix and Games!

immeari

My name is Natalia, I’m a fairy cosplayer from Poland and
you may know me as Immeari* on Instagram.
My adventure started in 2016 and over time it turned into
a great passion for sewing, crafting and creating fairy
wings. I create all my cosplays 100% myself from the
costume, wings, shoes and wigs! Personally for me it is a
creative way to show my individual style and my whole
heart for this photoraphy art and modeling. I pay a lot of
attention and time to ensure that everything is consistent
with my designs.

Last year I won in the first International Winx Club
Cosplay Contest 2023 in Milan and that day my biggest
dream came true. I have been a Winx Club fan since
2004, when it premiered on Polish television. Thats why
my content is mainly based on fairies and Bloom is my
main recognizable character.
In the future, I plan to develop my cosplay skills through
cosplay competitions and sewing techniques.